Jane Zhang è Best Female Singer of the Year per l’8° volta consecutiva

[read english version]

Il 29 agosto scorso l’intera Cina aveva un imperdibile appuntamento con il mondo della musica: i 2018 Chinese Song Music Awards (华人歌曲音乐盛典), anche noti come “China Song Chart” (華歌榜) hanno attirato fans, media ed editoria con la cerimonia di premiazione svoltasi presso il National Olympic Sports Center di Pechino.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – All stars

I Chinese Song Music Awards assegnano i premi più ambiti per cantanti e musicisti cinesi. Solo i più eccezionali e talentuosi personaggi della scena musicale possono salire su quel palco.

Jane Zhang Best Female Singer of the Year

Come spesso accade, Jane ha fatto incetta di premi anche in quest’edizione. E che premi ! I più prestigiosi in assoluto: “Best Female Singer of the Year” (per la Cina Continentale), “Best Female Stage Performer of the Year” ed infine il “Golden Melody Award of the Year” per la canzone “Me” (我) già vincitrice del premio Top Ten Golden Melody Award alla 25° edizione degli Oriental Billboard (东方风云榜) nel marzo di quest’anno.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jane Zhang

Vincere i 3 maggiori premi dell’anno è di per sé un’impresa, ma Jane è riuscita a fare di più: questa edizione è l’ottava consecutiva che assegna il “Best Female Singer of the Year” a Jane Zhang ! No, non è un errore, è proprio così, 8 volte di fila ! Così tante che forse persino lei ne ha perso il conto.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – Palmares

La popolare manifestazione musicale ha subito una battuta d’arresto di ben 6 anni. Nell’ultima edizione, quella del 2012, Jane vinceva questo premio per la settima volta consecutiva. Oggi i Chinese Song Music Awards riaprono le porte e la Dolphin Princess ritorna a vincere !

Dopo aver ricevuto i premi ha dichiarato:

“Sto ancora imparando, sto facendo progressi e spero di poter presentare una me stessa sempre diversa sulla scena. Grazie alla musica cinese per questo riconoscimento. Sono davvero felice.”

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jane Zhang poses with her awards for photographers

Il grande spettacolo degli Awards

Jane ha guadagnato il palco indossando un abitino tanto succinto quanto variopinto: l’ennesima (per fortuna) versione sexy della Dolphin Princess ha dominato la scena.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jane Zhang’s performance

Sappiamo bene però che quando lei comincia a cantare l’attenzione del pubblico si sposta rapidamente dalla sua mise al suono della sua voce. Direi che l’effetto che fa è qualcosa paragonabile al fascino incantatore delle Sirene di Ulisse descritte nel mondo mitico dell’Odissea di Omero. Un misto di sensualità, pregiata tecnica vocale ed intenso sentimento ha pervaso i fans quando la regina della musica cinese ha aperto la serata con quattro brani del suo repertorio: “Down The River” (順流而下), “The Diva Dance“, “Work For It” e la classicissima “Finally Waiting for You” (終於等到你).

Jane si diverte a cantare anche nel backstage

Di seguito un omaggio che Jane ha fatto ai 42 milioni di fans che la seguono su Weibo direttamente dal backstage degli Awards: la Dolphin Princess si è divertita ad interpretare la Diva Plavalaguna giocando un po’ sulle note di “The Diva Dance” confezionando dunque “al volo” un’inedita variazione musicale del brano scritto dal compositore francese Eric Serra per il film “Il Quinto Elemento” di Luc Besson.

Una serata con gli amici tra premi …

Tra le star che hanno condiviso con Jane questa spettacolare serata, erano presenti altri due “mostri sacri” della musica cinese nonché suoi buoni amici: Jason Zhang (张杰/Zhang Jie) e JJ Lin (林俊杰).

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jason Zhang 张杰 and JJ Lin 林俊杰 (self-portrait)

Il terzetto in pratica ha raccolto i premi più ambiti della serata: Jason ha portato a casa il “Best Male Singer of the Year (per la Cina Continentale)“, il “Most Influential Concert of the Year” e, dulcis in fundo, un “Golden Melody Award” per il brano “Pretty White Lies“.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jason Zhang 张杰 from Jane Zhang’s lens

JJ Lin dal suo canto ha incassato (per Hong Kong, Taiwan ed altre regioni) il “Best Male Singer of the Year“, un “Golden Melody Awards” per il brano “Message in a Bottle” (伟大的渺小), traccia n.2 contenuta nell’omonimo disco pubblicato l’anno scorso dalla Warner Music che gli ha portato in tasca anche i premi di “Album of the Year” e “Album Producer of the Year“.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jane Zhang and JJ Lin 林俊杰 from Jason Zhang’s lens

Tirando le somme i tre hanno complessivamente collezionato ben 10 premi ed ognuno di loro ha guadagnato il “Best Singer of the Year” per la propria categoria. Wow !

… e divertimento

Di recente sono state numerose e divertenti le collaborazioni di Jane con questi due artisti. Con JJ Lin è stata coach nella seconda edizione diSound of My Dream” (梦想的声音2) durante la quale i due hanno duettato in più di un’occasione.

Con Jason ha condiviso i palchi dei loro rispettivi tour oltre che quelli di trasmissioni televisive di grande successo.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jason Zhang 张杰 from Jane Zhang’s lens.

Lo scorso 26 maggio lui è stato ospite d’eccellenza alla tappa di Shanghai del Jane’s Secret World Tour e lei ha successivamente ricambiato il favore in una recente tappa del tour di Jason (未·LIVE/FUTURE·LIVE).

Durante la cerimonia alcune telecamere ci hanno mostrato Jane e Jason che si divertivano a scattare foto con la fotocamera di lui. L’impressione che davano era quella di due bambini che giocano con un nuovo balocco ed è proprio bello vedere questo sincero rapporto di amicizia tra i due pesi massimi assoluti della canzone cinese. Un rapporto che dura da molto tempo e che si è consolidato durante le tante occasioni che i due hanno avuto di condividere palchi e studi televisivi.

Come vengono assegnati gli Awards

I criteri per l’assegnazione dei premi sono abbastanza complessi. L’elenco dei Golden Melody, e dunque anche il super-premio per la “Golden Melody of the Year” vinto da Jane, è stata stilato valutando, nell’arco temporale che va da gennaio 2017 a luglio 2018, svariati dati significativi quali il numero di passaggi radiofonici, il gradimento del pubblico, le recensioni dei DJ e quelle dei critici musicali sulla base delle tre maggiori classifiche musicali cinesi.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jane Zhang’s Awards

La serie dei premi “Best” è stata invece selezionata da un gruppo di esperti DJ di Pechino, Hong Kong, Taiwan, Malesia e Singapore, in collaborazione con un team di critici d’arte letteraria e musicale.

Infine la serie dei premi “Most Popular” e tutti gli altri riconoscimenti sono stati decisi sulla base dei feedback del pubblico riguardo le performance dei cantanti e le loro canzoni, valutandone anche la popolarità nel mercato discografico e su Internet.

Jane nell’era post-Show City Times: “Ora riparto da 1 !”

Jane Zhang è reduce dalla fine della sua decennale storia d’amore con Michael Feng, all’anagrafe Feng Ke (冯轲), CEO e co-fondatore, insieme alla cantante, della Show City Times.

I due erano convolati a nozze, coronando il sogno di matrimonio di Jane, con una cerimonia da regina tenutasi in Italia nel novembre del 2016.

Le nozze da regina di Jane Zhang

L’abito da sposa di Jane Zhang

La Show City Times in pratica è l’etichetta discografica indipendente che finora ha prodotto la stessa Jane ed altri cantanti. Nel medesimo giorno degli Awards, Jane ha annunciato su Weibo la fine del contratto di brokeraggio con la sua compagnia e la partecipazione all’evento è stata la sua prima apparizione pubblica dopo questa notizia.

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

Show City Times (北京少城时代文化传播有限公司) logo

Dunque al termine della cerimonia, la Dolphin Princess è stata intervistata proprio su questo argomento ed ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Non importa come siano andate le cose, ora si ricomincia da 1. Alcune persone mi chiedono perché non riparto da 0. Beh, io mi sento come se avessi sempre cantato ed è questo che conta per me. Qualunque sia la situazione o il luogo, non riparto da zero.”

Jane Zhang è Best Female Singer of the Year Jane Zhang is Best Female Singer of the Year

2018华人歌曲音乐盛典 (華歌榜)/2018 Chinese Song Music Awards (The Global Chinese Song Chart) – 2018.08.29 Beijing National Olympic Center Gymnasium – Jane Zhang poses with her awards for photographers

Per quanto riguarda i suoi piani per il futuro ha aggiunto:

“Ho ancora il mio solito lavoro, ora è tempo di fare musica e non trovo nulla di sbagliato in ciò … questo lavoro è la mia vita e non ho mai smesso di farlo da tanti anni”.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ti potrebbe interessare …

Le nozze da regina di Jane Zhang
Ne-Yo concerto Ne-Yo live
Il tempo vola Time flies so fast
Jane Zhang Work For It Lyrics Video
Jane Zhang canta 007 James Bond Jane Zhang sings 007 James Bond
chi è triste non ascolti musica lenta Sad People Should Not Listen To Slow Songs
Jane Zhang: il concerto al Mohegan Sun
La vera Jane Zhang: Reform Jane Zhang Reform
Jane Zhang & Linda Perry