La “Dolphin Princess”
Jane Zhang biography
Jane Zhang è la più famosa ed acclamata cantautrice ed interprete di tutto il continente asiatico e ad oggi il numero dei suoi fans su Weibo (la versione cinese di Twitter) ha quasi raggiunto la cifra di 42 milioni di persone.
Zhang Liangying (张靓颖), questo è il suo nome originale, è nata l’11 ottobre 1984 a Chengdu (il quarto centro più popoloso della Cina), nella provincia del Sichuan, ove si è laureata presso la Sichuan University School of Foreign Languages.
Ha raggiunto la fama nel 2005 dopo aver partecipato al più grande talent-show musicale del mondo “Super Girl” che, nella puntata finale di quell’edizione, incollò agli schermi oltre 400 milioni di telespettatori diventando il programma più visto nella storia della televisione in Cina.
Jane è un soprano spinto ed è stata comparata ad altre meravigliose voci dal registro fischiato (whistle register) come Mariah Carey, Christina Aguilera e Sarah Brightman. La sua estensione vocale va dal D sotto il C centrale al G sopra il C soprano. Questo le ha fatto guadagnare in Cina il soprannome di “The Dolphin Princess ” (la Principessa Delfino). Tanti i brani in cui raggiunge tali livelli di estensione vocale, tra i quali la sua famosa interpretazione di “Lovin’ You ” di Minnie Riperton e quella di “The Diva Dance ” di Eric Serra (composta per il film “Il Quinto Elemento “).
Durante la sua carriera si è posizionata con più di 15 brani al primo posto delle hit-parade cinesi.
La sua incessante ambizione di raggiungere i palcoscenici di tutto il mondo la porta nel 2009 a cantare dal vivo nel famoso talk show americano “The Oprah Winfrey Show “, nel 2016 in Belgio al Tomorrowland con DJ Jack Novak, ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 con Andrea Bocelli, nel 2016 al grande spettacolo di inaugurazione del Disney Resort di Shanghai.
Partecipa con Big Sean alla realizzazione della colonna sonora del film “Terminator Genisys ” con Arnold Schwarzenegger.
Tante poi le collaborazioni che includono Timbaland, 50 Cent, Eminem, John Legend, DJ Tiesto, Chris Botti, Kitaro, Andrea Bocelli, Lang Lang, David Foster, Ne-Yo, Tan Dun, Steve Aoki.
“Dust My Shoulders Off ” nasce dalla collaborazione con Timbaland, famoso rapper e produttore discografico statunitense di svariati brani per Justin Timberlake, Madonna, Nelly Furtado ed altri big della musica mondiale.
Timbaland dice di lei: “Jane è un’artista globale, lavorare con lei è una grande esperienza. La nostra collaborazione ci permette di costruire un ponte per colmare la distanza tra la cultura musicale pop cinese e quella americana. ”
Inoltre Timbaland, più volte vincitore di Grammy Awards, sarà anche il produttore esecutivo del prossimo album di Jane in lingua inglese.
Con le sue canzoni Jane vuole far conoscere la sua visione dell’arte al mondo intero.
RICONOSCIMENTI (solo i più significativi):
• China Pop Charts Awards – “Best Female Singer” per 8 edizioni consecutive
• Oriental Top Music Awards – “Best Female Singer” per 7 anni consecutivi
• Chinese Music Awards – “Best Female Singer” per 3 anni consecutivi
• MTV Europe Music Awards 2015 (EMA) – “Best Artist in Asia Pacific”
• Unico cantante cinese ad essere mai entrato nella top-5 della classifica USA dei downloads di iTunes

I always look for music that can set me apart from my past songs. If i stop discovering myself through different music and changes in the environment, i will lose my vitality.
Jane
Ho sempre cercato di fare musica che riuscisse a distogliermi dalle mie precedenti canzoni. Se smettessi di scoprire me stessa attraverso musica e contesti differenti perderei la mia vitalità.
da un’intervista rilasciata al China Daily il 15/12/2016

About us
In the Western world Jane Zhang Italia is the only “Official” Fan Club dedicated to pop sensation Jane Zhang.
Jane Zhang Italia is personally recognized by the artist.
Contacts
Jane Zhang Italia
Via A. C. Campanile, 6/8
83018 San Martino Valle Caudina (AV) – Italy