Jane Zhang divorzio alle porte per la Dolphin Princess ?

[read english version]

In queste ore su Weibo, il maggior social network cinese sul quale la cantante ha quasi 40 milioni di followers, rimbalza la notizia del divorzio tra Jane Zhang e suo marito Michael Feng.

Jane Zhang, all’anagrafe Zhang Liangying (张靓颖) si era sposata nel 2016 coronando il suo sogno d’amore e finalizzando in tal modo una relazione che durava da 12 anni con Michael Feng il cui vero nome è Feng Ke (冯轲). Michael, 14 anni più grande di Jane, è il CEO della casa di produzione di proprietà della stessa Jane, la Show City Times Entertainment con sede a Pechino.

Jane Zhang divorzio

Jane e Michael. Le nozze in Italia.

Le reazioni dei fan

La coppia parrebbe essere arrivata al divorzio dopo appena due anni di matrimonio. I fan su Weibo si dividono tra quelli che sono increduli e quelli che si aspettavano un simile epilogo di questa storia d’amore. I primi credevano che la coppia fosse destinata a durare nel tempo nonostante la differenza di età, in virtù dei ben 10 anni di fidanzamento e delle molteplici difficoltà che avevano ostacolato la loro relazione e che i due avevano affrontato convolando comunque a nozze. Gli altri invece hanno sempre creduto che Michael non fosse l’uomo giusto per Jane ed oggi le augurano di trovare qualcuno che la meriti davvero.

Jane Zhang divorzio alle porte. Le indiscrezioni

Le indiscrezioni sull’imminenza del divorzio di Jane iniziano 2 mesi fa, il 4 febbraio, quando l’autrice di testi musicali Wen Ya (文雅 ), vecchia conoscenza della cantante, scrive un post condiviso sul social network cinese. Wen Ya, attualmente ricopre l’incarico di Amministratore delegato della Beijing Ying Jue Cultural Development Co., Ltd., ed in passato è stata direttrice musicale della Huayi Brothers Music Co., Ltd. sovrintendendo anche alla produzione del primo album di Jane (“The One“, 2006). Questo le parole nel post scritto 2 mesi fa:

Dieci anni fa, in un piccolo ufficio al 901/Blocco A del FengLian Plaza di Pechino, una studentessa di 24 anni imbarazzata sedeva di fronte a me e stava costruendo la sua figura di cantante pop. Lei si scusò con me per conto di un’altra persona per aver causato un diverbio sul lavoro, e cercò la mia comprensione ed il mio perdono. Io le risposi “Finché sei ancora con quest’uomo, non posso lavorare più con te.” Dieci anni dopo, l’ho incontrata nuovamente ed era ancora più imbarazzata di allora sebbene nel frattempo avesse avuto un successo enorme nella sua carriera. Mi ha detto: “Ricordo sempre la tua frase. Ora possiamo finalmente ritrovarci perché non sto più con quella persona”. Ho incontrato questa donna a Pechino per due sere consecutive, viveva in albergo da 6 mesi. Si è presa una pausa ed ha pianto per i suoi ultimi dieci anni di vita senza spiegarmi nulla. Abbiamo colto l’occasione per chiarire le nostre divergenze durate 10 anni. Le auguro tutto il bene possibile perché merita di meglio.

Wen Ya nel suo post non cita di fatto il nome di Jane ma è ragionevole pensare che parlasse di lei poiché entrambi avevano lavorato insieme in precedenza e la cronologia degli eventi si sovrappone perfettamente alla storia della Dolphin Princess.

Successivamente le voci sul divorzio di Jane sono aumentate quando Jane è tornata a casa per festeggiare il Capodanno Cinese ed era da sola. Di Michael nessuna traccia.

Al momento nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata dalla coppia.

La storia di Jane e Michael: lei chiede in pubblico di ufficializzare la loro storia

Il 4 luglio del 2015, durante la tappa di Changsha del tour “Bang The World“, Jane spiazzò tutti sul palco (a quel tempo solo gli amici più intimi sapevano della loro relazione), incluso il suo fidanzato, rivelando la storia d’amore che durava da 10 anni. La Dolphin Princess aveva appena finito di cantare il brano “Finally Waited for You” (终于等到你) e riferendosi ad esso disse

Io comunque non ho dovuto aspettare perché da quando avevo 18 anni ad oggi che ne ho 30 c’è sempre stata una persona accanto a me.

Jane raccontò che aveva intenzione di rendere pubblica la loro relazione fin dall’inizio, nel 2005, lo stesso anno in cui partecipò al talent Super Girl (超级 女声), ma Michael si oppose alla sua idea, in quanto temeva che la notizia potesse influire negativamente sulla sua carriera di cantante appena sbocciata.

Durante quel concerto Jane aggiunse che però erano ormai trascorsi 10 anni e lei si avvicina al suo 31° compleanno, dunque sentiva che quello era il momento perfetto per rendere pubblico il suo amore:

Non voglio più vivere sola ! Siete tutti stati con me in questi 10 anni, dal mio debutto ad oggi, e così ha fatto anche questa persona. Ho riflettuto abbastanza. Se sei disposto a sposarmi, allora vieni sul palco.

A quel punto Michael, abbastanza sorpreso, salì sul palco, abbracciò e baciò Jane ringraziando il pubblico che inneggiava alla proposta di matrimonio.

Nel video si nota l’imbarazzo di Jane che attende sul palco, in piedi ed in silenzio, quasi un minuto prima che arrivi Michael. Il giorno dopo Michael racconta che, quando gli è stato riferito che Jane lo voleva sul palco, aveva pensato che ci fossero problemi con il concerto.

La storia di Jane e Michael: il racconto di Michael il giorno dopo

Il giorno successivo Michael raccontò con un post su Weibo di essere ancora scioccato per ciò che era successo la sera precedente, quando, essendo intento a controllare i dettagli tecnici del concerto, non aveva sentito le parole di Jane e quindi, senza capire il perché, si vide spinto dai membri dello staff a salire sul palco.

Il racconto prosegue: la confusione, le luci abbaglianti e la bellezza della sua amata l’avevano stordito e colto di sorpresa e quindi non gli avevano permesso di ragionare lucidamente. In ogni caso, Michael spiega che il motivo per il quale non ha fatto la sua proposta di matrimonio a Jane quella stessa sera è che tutto quello che stava accadendo andava in conflitto con i piani che lui aveva già elaborato per il prosieguo della loro storia d’amore.

Michael aggiunge infine le seguenti parole:

Molte persone la chiamano la Dea, io non l’ho mai chiamata così, ma lei è nel mio cuore. Per dieci anni ha dedicato la parte migliore della sua gioventù alla musica, ci siamo amati, abbiamo camminato insieme ed il nostro amore è rimasto inalterato […] Questo messaggio non vuole sostituire quello che deve essere un momento solenne. Io so che tu sei l’unica per me in questa vita.

La storia di Jane e Michael: arriva la proposta di matrimonio

La proposta di matrimonio ufficiale avviene, sempre in pubblico, il 10 ottobre dello stesso anno, durante l’ultima tappa del tour, quella di Chengdu, città che ha dato i natali a Jane. Michael al termine del concerto sorprende Jane con un filmato lei cui immagini ripercorrono la loro storia d’amore durata 10 anni e che ha come sottofondo musicale una canzone dedicata a lei e cantata proprio da lui. Quindi, inginocchiandosi sul palco le chiede di sposarlo e le infila l’anello di fidanzamento al dito. Jane sopraffatta dall’emozione scoppia improvvisamente in lacrime sul palco.

La storia di Jane e Michael: cominciano i dubbi su Michael

Subito dopo che la relazione di Jane e Michael viene resa pubblica si avvicendano sui social network e sulla stampa alcune notizie riguardo il fatto che lui fosse già sposato quando incontrò Jane per la prima volta nel 2003, in un pub che frequentava e nel quale lei cantava. Pare che nel 2005, due anni dopo il loro incontro, quando Jane aveva raggiunto una grandissima notorietà per la sua partecipazione al talent show Super Girl, Michael abbia presentato istanza di divorzio dalla sua prima moglie.

La storia di Jane e Michael: la madre di lei si oppone al matrimonio

A cavallo tra il 2015 ed il 2016 Jane si ritrovò al centro di una disputa in famiglia proprio a causa del suo fidanzamento con Michael. La madre della cantante accusa pesantemente il suo futuro genero di sfruttare economicamente la posizione della figlia e di averla ingannata riguardo i guadagni finanziari e le sostanze economiche personali. In una lettera aperta pubblicata sui giornali la signora Zhang rivela anche di essere stata indebitamente esclusa dalla società che gestisce la figura professionale di Jane.

La Show City Times Entertainment fu fondata proprio dalla coppia e ad oggi è una delle etichette discografiche indipendenti di maggior successo in Cina ed affiliata con Sony Music per la distribuzione degli album di Jane e di un’altra decina di cantanti prodotti da Jane.

La madre annuncia addirittura un ricorso in tribunale contro il fidanzato della figlia. Successivamente le quote societarie vengono ridistribuite assegnandole a Jane in misura del 99 percento e lasciando a Michael il restante 1 percento.

Poco più tardi, l’11 ottobre 2016, durante un party tenutosi per il 32° compleanno di Jane presso la Music House in Chengdu la famiglia dà l’impressione di essersi riappacificata e la mamma della Dolphin Princess posa tranquillamente per i fotografi insieme alla coppia di fidanzati. Inutile dire che dal filmato e dalle foto il tutto dava l’impressione di essere un po’ forzato, quasi come quella riappacificazione fosse a beneficio dei media. Di fatto la madre di Jane non ha poi presenziato al matrimonio della figlia.

Jane Zhang divorzio

Jane con la mamma e Michael durante il party per il 32° compleanno della cantante

La storia di Jane e Michael: le nozze da regina

Il matrimonio tra Jane e Michael ebbe luogo l’8 novembre 2016 in Italia, precisamente ad Orvieto nella splendida cornice millenaria dell’Hotel Castello la Badia. Sul perché Jane e Michael abbiano scelto di sposarsi in Italia non vi sono notizie ufficiali e c’è da dire che una parte della stampa cinese all’epoca si risentì di questa scelta, ma il fatto è che a Jane l’Italia piace moltissimo.

Il matrimonio si svolse in forma privata, quindi senza la presenza della stampa. Ci sono però due belle dichiarazioni rese da Jane e Michael alla stampa cinese per dissipare un po’ di ombre che i giornalisti ed alcuni fan avevano gettato sulla loro intenzione di convolare a nozze. Michael:

13 anni di alti e bassi, ci conosciamo di più, questo è un nuovo inizio, spero che possiamo avere migliaia di altri 13 anni

e Jane in risposta:

Alla nostra età si arriva a conoscersi, abbiamo superato la prova del tempo e nonostante ciò ancora impariamo costantemente l’uno dall’altro. Lui non è bravo ad esprimere i propri sentimenti, credo che ci possiamo influenzare a vicenda per tutta la vita. Quando io dico amore è per tutta la vita.

Per tutti i dettagli sulle nozze da regina di Jane Zhang vi rimandiamo a questo articolo completo di foto e filmati dell’evento.

Riguardo al matrimonio ci sono anche persone che ipotizzano che in realtà sia stato solo formalmente eseguita la cerimonia ma in effetti non sia mai stato ufficialmente registrato presso le autorità competenti. Ma allo stato attuale queste restano solo voci e queste affermazioni non sono verificate.

Jane Zhang divorzio

Le nozze da regina di Jane Zhang: l’abito da sposa realizzato per lei da Tony Ward

Gli ultimi successi di Jane

Dopo i recenti successi anche in campo internazionale ottenuti con brani come “808“, “Dust My Shoulders Off” e “Work For It” che le hanno fatto guadagnare l’accesso alle classifiche statunitensi di iTunes e Billboard, Jane ora sta lavorando per l’uscita del tanto annunciato album inglese prodotto da Timbaland e, tra l’altro il 20 novembre scorso è stata una dei performers scelti per l’annuale appuntamento moda-spettacolo del Victoria’s Secret Fashion Show. Gli altri erano Harry Styles, Miguel e Leslie Odom Jr.

Il 2018 sarà anche l’anno del suo nuovo tour di concerti dal titolo “Jane’s Secret” la cui prima tappa è prevista a Pechino il prossimo 5 maggio.

La locandina del nuovo tour di concerti di Jane Zhang. Jane’s Secret

Dear Jane, qualunque sia la verità su ciò che sta accadendo, in qualunque modo stiano le cose, noi ti auguriamo tutta la felicità di questo mondo perché la meriti. Nella vita l’amore tra le persone può vedere la fine ma quello che non avrà mai termine è il tuo amore per la musica e quindi l’amore del pubblico per te.

Buona vita Jane !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare …

Jane Zhang canta 007 James Bond Jane Zhang sings 007 James Bond
Jane Zhang Angels and Harmony
Le nozze da regina di Jane Zhang
Jane Zhang