La doppietta di Jane ai China Music Awards 2017


Nella serata del 20 Aprile si è svolta a Macao nella Venetian Macao Cotai Arena la premiazione della 21esima edizione dei China Music Awards (CMA 2017) con oltre 40 premi assegnati a vari artisti.
La nostra Jane ha ottenuto in un colpo i due massimi riconoscimenti per una cantante: “Best Female Singer of the Year” per la Cina continentale e “Asia’s Most Popular Female Singer“. Erano 14 anni che non accadeva di fare la “grande doppietta“.

I China Music Awards sono stati lanciati nel 1994 dall’emittente televisiva cinese “Channel V” e questo è il sesto anno consecutivo che la serata di gala delle premiazioni si svolge a Macao. Date un’occhiata all’imponente struttura con 15.000 posti a sedere che ha ospitato la manifestazione nella Las Vegas d’Oriente, ne vale la pena.

Liangying (vi confesso che mi piace molto chiamarla con il suo vero nome) indossava un abito di jeans cortissimo, tacchi alti, capelli legati con coda di cavallo, rossetto rosso, sfoggiando nel complesso un look da donna giovane ma sufficientemente matura e tremendamente sexy.

Jane ha lasciato letteralmente “storditi” i suoi fans cantando per la prima volta dal vivo un brano tratto dalla colonna sonora della serie televisiva “Ghost Blows Light of The Fine City” (鬼吹灯之精绝古城) dal titolo “Down The River” (顺流而下). La difficoltà tecnica di questo pezzo è davvero elevata e vi invito a guardare il video della sua performance, sarete colpiti dalla potenza vocale di Jane la cui interpretazione risulta ben definibile con un paio di aggettivi che i fans hanno subito utilizzato: “cupa” e “spaventosa“. D’altronde il brano è scritto per questo tipo di interpretazione e Jane ha tenuto a precisare sul suo blog, rivolgendosi scherzosamente ai suoi fans: “Non temete, tanto io canto a mezzanotte“.

A seguire senza interruzione Jane ha cantato una versione remix di “808” accompagnandosi al corpo di ballo senza però mai eccedere nei movimenti in quanto non ancora in perfetta forma dopo il recente infortunio subito alla caviglia.

E proprio a proposito della sua forma fisica vi aggiungo il filmato del red-carpet e della conferenza stampa tenutasi per l’occasione (il pezzo che riguarda Jane va da 1:38 a 2:04) durante la quale ha parlato della sua ripresa fisica ma non solo:
Poiché ho già finito di registrare il mio nuovo album, ho ancora tempo per recuperare dopo la mia recente lesione alla caviglia; è un po’ che non mi esibisco e mi sento così così. Ho solo bisogno di recuperare con la salute e poi potrò continuare a lavorare“.

Tra le righe di questa dichiarazione si possono leggere due cose:

la prima, magari la meno evidente tranne per chi la conosce bene, è che per Jane il “lavoro” (quello vero) è sul palcoscenico (perché così va ad etichettare quella parte della sua professione) in quanto quello svolto in sala di incisione è puro divertimento. I suoi amici e colleghi dicono che lei amerebbe trascorre la sua intera vita in studio tra prove e registrazioni;

la seconda, detta apertamente, è che ha terminato la registrazione del suo nuovo album; in pratica l’album interamente in lingua inglese e prodotto da Timbaland vedrà a breve la luce e a questo punto possiamo aspettarci il grande successo che merita negli Stati Uniti poiché le premesse ci sono tutte:
il recente successo di “Dust My Shoulders Off” in USA (il singolo probabilmente sarà incluso nel nuovo album) che farà da apripista e la collaborazione e produzione di Timbaland, che di per sé è sinonimo di successo globale.

Ragazzi, Jane sta per tornare all’attacco in USA e, se tanto mi da tanto, questa volta sarà un boom la cui esplosione potrebbe per la prima volta arrivare di riflesso in Europa, e di questi tempi queste sono le uniche esplosioni che ci piacciono !
Incrociamo le dita !